Luca Codogno : Maestro Artigiano
Luca Codogno: MAESTRO ARTIGIANO
Padova congress - 23 ottobre 2023
Luca Codogno è Maestro Artigiano. La tradizione familiare, l’innovazione costruttiva e l’investimento nel territorio di Codogno System.
La Regione Veneto, tra i nuovi iscritti al registro regionale dei maestri artigiani, insignisce Luca Codogno di questo titolo speciale conferito ai “custodi e portatori di conoscenze ed esperienze che danno lustro al Veneto meritevoli di essere salvaguardate e trasmesse alle generazioni future”.
Codogno System, fondata oltre 70 anni fa a Codiverno di Vigonza come realtà artigiana locale, è oggi un’azienda veneta dal cuore artigiano e dalla forte spinta innovatrice, che si occupa di sistemi costruttivi dal grezzo al finito, ristrutturazioni nel territorio di Padova, Rovigo, Venezia ed Emilia Romagna, come contract per grandi aziende del territorio e unico referente in realizzazioni residenziali di alto profilo.
L’esperienza e la professionalità del cantiere si tramandano da tre generazioni: Luca Codogno prosegue oggi con il fratello Michele l’opera del fondatore Giovanni Codogno, e del padre Luciano prima di lui, nel tramandare a nuove generazioni di giovani veneti le tecniche innovative, la ricerca dei materiali contemporanei, la fondamentale passione artigiana e la cura nel dettaglio che è il marchio di fabbrica dell’azienda.
Il prestigioso titolo di Maestro Artigiano, conferito dalla Regione Veneto a Luca Codogno, “valorizza il suo ruolo come portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni, ma che, allo stesso tempo, è in grado di rispondere all'esigenza di innovazione necessaria per rispondere alle sfide e cogliere le grandi opportunità dell'economia del territorio” commenta Roberto Marcato (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Veneto) che prosegue “rappresenta un importante riconoscimento del mestiere esercitato nel corso degli anni con impegno e passione per realtà economiche che, come la Sua, fanno grande la nostra Regione”.
“Questo riconoscimento è a mio nome, ma è un grande traguardo per tutta lanostra azienda che si tramanda da tre generazioni: il fondatore Giovanni, mio padre Luciano e ora io e mio fratello Michele”, commenta Luca Codogno, “perché conferma l’origine dei risultati che abbiamo conseguito negli anni: investire nelle persone, nei nostri collaboratori e nei loro talenti, creando una cultura aziendale di competenza e condivisione delle esperienze, di squadra, fortemente radicata nel territorio. Sentiamo una forte responsabilità come azienda di rappresentare un’eccellenza non solo per i progetti o le aziende con cui collaboriamo, ma anche per il nostro territorio.”